RAPPORTO FINALE PROGETTO ‘IMPROVE’

by icareonlus

Rapporto finale progetto IMPROVE def[9506]

Carissime/i

nel 2018 è stato fatto un approfondito lavoro di ricerca a livello Regionale e nelle 7 province venete,  nell’ambito del Progetto IMPROVE (Immigrati Protagonisti in Veneto) al quale molti di noi hanno partecipato attivamente (in particolare I Care, Solidarietà a Colori, CGIL, ANOLF CISL, diverse Associazioni di Immigrati e rappresentanze istituzionali)   con Focus Group, incontri, interviste e seminari……

I lavori  si conclusero il 3 dicembre 2018  con il  riuscito e apprezzato convegno in Barca nella Laguna di Venezia al quale hanno partecipato oltre 90 delegati  dalle 7 province venete con una folta e qualificata delegazione trevigiana.

La ricerca, condotta dall’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) di Milano, è stata coordinata, per  la Provincia di Treviso, dal dott. Claudio Castegnaro che ringraziamo, che ha seguito con professionalità e sensibilità  tutti i nostri lavori, culminati negli allegati Report (quello Regionale e quello relativo alla nostra Provincia da lui stesso redatto).

Il progetto è stato commissionato dalla Regione Veneto attraverso Veneto Lavoro, su cofinanziamento del Fondo Europeo FAMI e verrà ufficializzato con la sua presentazione in Consulta Regionale per l’Immigrazione.

Alleghiamo entrambi i rapporti con invito a leggerli con attenzione perché contengono dati e riflessioni utili per il nostro quotidiano  lavoro e impegno sui grandi e sempre attuali temi delle migrazioni, della accoglienza, della inclusione, del razzismo e di tutte le problematiche  sociali, politiche, culturali,   economiche ed etiche da essi derivanti.

 

Il rapporto finale di questa ricerca verrà presentato lunedì 1 aprile alla consulta regionale per l’immigrazione che è convocata per la proposta del Piano Triennale 2019-2021 e per il Programma di Iniziative e Interventi in materia di Immigrazione anno 2019.