Header Image - "La povertà non è naturale. Sono gli uomini che la creano e la tollerano, e sono gli stessi uomini che permetteranno di sconfiggerla. Vincere la povertà non è un atto di carità, ma un atto di giustizia."

Category Archives

3 Articles

CECILE KYENGE VIENE A TROVARCI IN ASSOCIAZIONE

by icareonlus

Nella mattinata di sabato 06/04/2019 la ex ministra e attuale parlamentare europea, ora candidata alle elezioni europee Cecile Kyenge è venuta a trovarci nella sede della nostra associazione.

Tra gli argomenti trattati, oltre alla sua presentazione, ha raccontato dei progetti svolti durante il suo mandato come ministro per l’integrazione ma anche dei progetti che vorrebbe proseguire una volta eletta.

Ha approfondito, poi, con i punti che più le stanno a cuore:

  • rafforzamento della cooperazione tra UE e Africa;
  • lotta contro qualsiasi forma di discriminazione;
  • valore della donna.

Ha terminato informandoci dei fondi che sono disponibili per aiutare anche le realtà come la nostra ma di cui non se ne parla più di tanto.

La mattinata è stata molto interessante e la parlamentare europea si è rivelata molto soddisfatta di questo incontro perchè è potuta venire a contatto con la vera cittadinanza che tutti i giorni si batte per l’integrazione, l’antidiscriminazione, la solidarietà e la cooperazione tra popoli e culture.

imma+LOGO imma2

RAPPORTO FINALE PROGETTO ‘IMPROVE’

by icareonlus

Rapporto finale progetto IMPROVE def[9506]

Carissime/i

nel 2018 è stato fatto un approfondito lavoro di ricerca a livello Regionale e nelle 7 province venete,  nell’ambito del Progetto IMPROVE (Immigrati Protagonisti in Veneto) al quale molti di noi hanno partecipato attivamente (in particolare I Care, Solidarietà a Colori, CGIL, ANOLF CISL, diverse Associazioni di Immigrati e rappresentanze istituzionali)   con Focus Group, incontri, interviste e seminari……

I lavori  si conclusero il 3 dicembre 2018  con il  riuscito e apprezzato convegno in Barca nella Laguna di Venezia al quale hanno partecipato oltre 90 delegati  dalle 7 province venete con una folta e qualificata delegazione trevigiana.

La ricerca, condotta dall’IRS (Istituto per la Ricerca Sociale) di Milano, è stata coordinata, per  la Provincia di Treviso, dal dott. Claudio Castegnaro che ringraziamo, che ha seguito con professionalità e sensibilità  tutti i nostri lavori, culminati negli allegati Report (quello Regionale e quello relativo alla nostra Provincia da lui stesso redatto).

Il progetto è stato commissionato dalla Regione Veneto attraverso Veneto Lavoro, su cofinanziamento del Fondo Europeo FAMI e verrà ufficializzato con la sua presentazione in Consulta Regionale per l’Immigrazione.

Alleghiamo entrambi i rapporti con invito a leggerli con attenzione perché contengono dati e riflessioni utili per il nostro quotidiano  lavoro e impegno sui grandi e sempre attuali temi delle migrazioni, della accoglienza, della inclusione, del razzismo e di tutte le problematiche  sociali, politiche, culturali,   economiche ed etiche da essi derivanti.

 

Il rapporto finale di questa ricerca verrà presentato lunedì 1 aprile alla consulta regionale per l’immigrazione che è convocata per la proposta del Piano Triennale 2019-2021 e per il Programma di Iniziative e Interventi in materia di Immigrazione anno 2019.