Il progetto “1, 2, 3… Ludobus” consiste in una ludoteca viaggiante che stimola la creatività e la capacità di giocare dei bambini di tutte le età, che porta sempre con sé giochi e attrezzature, colori, musica e ogni sorta di materiale e idee per costruire e inventare.

Gli educatori propongono giochi e attività che hanno lo scopo di favorire la socializzazione, di prevenire il disagio con interventi diretti sui più giovani e di rivitalizzare gli spazi quotidiani nei quartieri più periferici promuovendo occasioni di incontro e gioco tra i giovani, partecipando a manifestazioni di Associazioni o Enti pubblici e realizzando interventi nelle scuole di ogni grado su temi come il gioco, le diversità culturali e le specificità individuali.

logo ludobus treviso png

Il Ludobus si propone in particolare di:

• sottolineare la centralità e l’importanza del gioco nello sviluppo dell’individuo;
  • offrire occasioni di incontro e di gioco per tutti i cittadini;
  • favorire la trasmissione della memoria e della cultura ludica, attraverso la riscoperta e la rielaborazione di giochi tradizionali delle diverse culture;
  • ricercare e sperimentare nuove forme ludiche;
  • valorizzare il gioco ed il giocattolo quale tramite nella relazione tra Persone;
  • promuovere la realizzazione, la conoscenza e l’utilizzo degli spazi per il gioco e delle aree verdi presenti nel proprio territorio.

Caratteristiche degli interventi di animazione

Gli interventi del Ludobus possono essere richiesti da enti pubblici, enti locali (province o comuni), associazioni (di volontariato, culturali, sportive, pro loco), comitati, istituti scolastici, enti territoriali, centri di aggregazione, parrocchie e oratori, cooperative, aziende e privati.

Gli interventi di animazione sono programmati in collaborazione con il  soggetto Committente, si svolgono in luoghi accessibili al pubblico (aree verdi, parchi gioco, piazze, cortili scolastici, centri commerciali), prevalentemente e preferibilmente all’aperto e sono inseriti in progetti socio-educativi, manifestazioni o eventi particolari.

In base alle attività previste, al contesto e alla durata dell’intervento è garantito un adeguato numero di operatori qualificati e una congrua dotazione di attrezzature e materiali.

associazione ali per giocare

Il Ludobus aderisce ad Ali per Giocare, l’associazione dei ludobus italiani nata in modo che potessero riconoscersi, scambiarsi informazioni ed esperienze.

Il Ludobus porta anche libri assieme ai giochi!

Ad ogni uscita infatti è possibile scambiare liberamente libri nuovi e usati e scegliere tra quelli selezionati dai nostri operatori.

Per maggiori informazioni clicca qui.

ludobus@icaretreviso.org

puls_logo 8 x mille

Progetto sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese (Unione delle chiese metodiste e valdesi)