regione Casamance che sta subendo salinizzazione

Un notevole salto di qualità del programma di lotta alla salinizzazione è avvenuto recentemente con tre convegni tenutisi uno in Spagna, uno a Portotolle (RO) presso la Fondazione Ca’ Vendramin del Consorzio Delta del Po, ed uno a Conegliano (TV). Questi convegni hanno messo le basi per l’avvio di un progetto internazionale con il sostegno di Delta-Med, che rappresenta i consorzi di bonifica e di irrigazione dei delta del Mediterraneo, corsi d’acqua che vivono tutti lo stesso fenomeno della salinizzazione (delta del Po, delta del Nilo, deltd dell’Ebro, delta del Rodano, ecc.).

Prossimamente si terrà un seminario di studio internazionale in Casamance, al quale parteciperanno i rappresentanti di Delta-Med, delle università del Senegal, le autorità senegalesi e della Casamance, con l’obiettivo di sperimentare tecnologie più moderne ed efficaci mutuate dalle esperienze dei consorzi di bonifica del Mediterraneo.